Visita Cavallino
“Cavallino Amazing Peninsula”: una penisola contornata da un paesaggio con pochi eguali, tra la laguna di Venezia con le sue barene ed il Mare Adriatico, le cui acque e spiagge sabbiose sono insignite da undici anni del titolo di Bandiera Blu.
Il nome, “Cavallino” deriva dal toponimo di epoca romana Equilium, terra in cui venivano allevati cavalli dell’Impero Romano: segni di questa antica presenza sono conservati nello storico Borgo di Lio Piccolo.
Nel suo territorio, pinete e riserve naturalistiche si alternano a fortificazioni storiche (attualmente in via di ristrutturazione), a presenze del glorioso passato veneziano, ai curatissimi orti e alle più moderne strutture ricettive open air, in un perfetto equilibrio.
Il fascino e le bellezze dell’intera penisola si possono ammirare anche in rilassanti escursioni in bicicletta, sulle molte piste ciclabili presenti.
Ma Cavallino-Treporti è anche il punto di partenza per escursioni a Venezia e alla altre isole della Laguna Nord, come la pittoresca Burano (famosissima per le case colorate e le lavorazioni a merletto), Murano ed il celebre vetro, Torcello e molte altre.
Per chi invece preferisce la buona tavola, una ottima varietà di ristoranti aspetta gli Ospiti per viziare il palato con le specialità gastronomiche che rendono Cavallino-Treporti famosa.
Un variegato calendario di manifestazioni, sagre paesane ed eventi come il Beach on Fire (un eccezionale spettacolo pirotecnico che coinvolge l’intero arenile) si susseguono e colorano il calendario annuale.
Cavallino è una continua e sorprendente scoperta…!
Per ulteriori informazioni:
Sito del Parco Turistico Cavallino-Treporti