Informativa Privacy agli Utenti

Home / Informativa Privacy agli Utenti

Informativa Privacy agli Utenti

CAMPING ITALY S.r.l. – con sede in Via Porciglia, 15 - 35121 Padova (Italia), Partita IVA n. 03268700287 (di seguito, “Titolare”), proprietaria dei siti internet https://www.campingitaly.it, https://booking.campingitaly.it, (di seguito, i “Siti”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti ai Siti (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “GDPR” o “Normativa Applicabile”).

Questi Siti e i servizi eventualmente offerti tramite i Siti sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18, se non inseriti da utenti maggiorenni che dichiarino di poter esercitare la responsabilità genitoriale. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

 Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@campingitaly.it.

 

1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento: 

  1. navigazione dei siti, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione dei siti.
  2. obblighi contrattuali e fornitura del servizio in caso di prenotazioni on line, per dare esecuzione alle Condizioni generali di Vendita, che sono accettate dall’Utente in fase di registrazione sul sito di booking e adempiere a specifiche richieste dell’Utente. I dati dell’utente raccolti dal Titolare ai fini dell’eventuale registrazione sul sito di booking includono:
    1. Obbligatori: Email, Nome, Cognome, Indirizzo, Paese, data di nascita (per verifica maggiore età) e Cellulare
    2. Facoltativi: tutte le informazioni personali dell’Utente eventualmente e volontariamente inserite nei form di contatto del sito di booking.
    3. Salvo che l’Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell’Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l’Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative ai servizi offerti sul sito di booking). Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti. 
  3. finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  4. obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea;
  5. ricezione di curricula utilizzati per la selezione del personale, tramite l’apposito form di inserimento. Un’informativa specifica sarà veicolata nella relativa pagina.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sui Siti, iscriversi ai Siti e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sui Siti.

 

2. Ulteriori finalità di trattamento: marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, promozione commerciale)

Con il consenso libero e facoltativo dell’Utente, alcuni dati personali dell’Utente (ovvero il nome il cognome, l’indirizzo email, indirizzo) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing e newsletter (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazione commerciale, invio di newsletter contenente informazioni in relazione a notizie rilevanti per il settore relativo alle attività dei Siti), ovvero affinché il Titolare possa contattare l’Utente tramite posta, posta elettronica, per proporre all’Utente l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Titolare, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali.   In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi ai Siti non sarà in alcun modo pregiudicata. In caso di consenso, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.

L’Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali e di newsletter via email anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale e di newsletter.

 Il Titolare informa che, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione all’invio di comunicazioni promozionali e di newsletter via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l’Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali e di newsletter. Qualora l’Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali e di newsletter dopo che siano trascorse 24 ore dall’esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 6.

Si evidenzia che la Newsletter del Titolare è gestita su piattaforma Active Campaign, appartenente alla società ActiveCampaign LLC, con sede legale in 1 North Dearborn Street, 5th floor, Chicago, IL 60602 (USA), che garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, è iscritta al Data Privacy Framework e alla cui informativa privacy si rinvia (https://www.activecampaign.com/legal/privacy-policy).

 

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti dei Siti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare, salvo quanto indicato nella informativa specifica per la raccolta dei curricula.

Nei casi di cui al precedente paragrafo 2 i dati personali degli Utenti saranno conservati fino a revoca del consenso o richiesta di opposizione al trattamento e, in ogni caso nei limiti di cui alla Normativa Applicabile.

 

4. Base giuridica del trattamento

Con riferimento alle finalità di cui ai punti (1.1, 1.2, 1.3, 1.5), la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso i Siti e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità facoltative di cui al punto (2), la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità di cui al punto (1.4) del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679).

 

5. Ambito di comunicazione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire i Siti. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività dei Siti, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 6.

 

6. Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, nelle modalità previste dall’art. 12, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@campingitaly.it

Qualora la Nostra Società non Le fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei suoi diritti non Le risulti idonea, potrà proporre ricorso o reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Di seguito le coordinate: Garante per la protezione dei dati personali (www.gpdp.itprotocollo@gpdp.it).